Fondazione Italiana Sommelier - Abruzzo Adriatico
Corsi
Torna ai corsi
A Pescara / 1° Corso sul Formaggio e il suo corretto Abbinamento con il Vino
Cinque Incontri da Venerdì 22 Aprile 2022 a Sabato 18 Giugno 2022. Unico turno dalle 20:00 alle 22:30. Presso Hotel Villa Michelangelo.
Venerdì 22 Aprile 2022
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fotografia Parte l’affascinante viaggio attraverso l’universo dei Formaggi Italiani ed Europei, secondo un programma che dà spazio a zone e a tipologie di grande interesse e qualità. Inizieremo assaporando e abbinando le diverse tipologie da latte vaccino, pecorino, caprino e bufalino del Nord, del Centro e del Sud. Una lezione verrà interamente dedicata ai Tesori Nascosti: quei formaggi antichi, a volte antichissimi, che non hanno ancora conquistato le luci della ribalta e che sarà fantastico scoprire insieme. Concluderemo, infine, con un incontro sui Formaggi Europei più significativi. La regia di ogni incontro, guidato dalla docente di Fondazione Italiana Sommelier Alessia Borrelli, vedrà una breve introduzione sul Mondo che ruota intorno al Formaggio, dal Pascolo alla Lavorazione, dalla Stagionatura al Servizio, per poi dedicare ampio spazio alla degustazione dei 5 vini selezionati in abbinamento a 5 formaggi scelti in sintonia con il tema della lezione. Per quanto riguarda la Gita al Caseificio, il programma verrà consegnato direttamente agli allievi.
 
Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 5 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.

 IL MATERIALE DIDATTICO 

Libro di testo sui Formaggi d’Italia e d’Europa.
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
Attestato di partecipazione al Corso 
 
PER ESSERCI 
Il costo dell’intero corso è di 400 euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso. In caso di versamento del primo acconto, il saldo di 300 Euro è da corrispondere entro la data della seconda lezione del Corso (05/05/2022). 

Metodi di pagamento
In contanti, bancomat o assegni presso la sede del Corso Hotel Villa Michelangelo Strada Lungofiume Citta Sant'Angelo Pescara (Uscita Autostradale A14 Pescara Nord)

Con bonifico bancario intestato a:
                       ARTE DEL GUSTO –
                       IBAN: IT54E0760115300001041327014  SWIFT BPPIITRRXXX
                       - causale: [Nome e Cognome] – 1° Corso sul Formaggio e il suo corretto Abbinamento

Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 327/5492796 o mail a: eventi.fsabruzzo@gmail.com
Inviare copia del bonifico effettuato mail a: eventi.fsabruzzo@gmail.com
 
Con finanziamento: il Corso può essere totalmente finanziabile senza interessi. Per maggiori informazioni rivolgersi a Davide Della Quercia 327/5492796 o MAIL: eventi.fsabruzzo@gmail.com

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.

Per info e contatti
Davide Della Quercia 327/5492796        
Daniele Erasmi 333/1020544
MAIL: eventi.fsabruzzo@gmail.com
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.